Avocado, proprietà benefici e consigli

Avocado, proprietà benefici e consigli

19 Settembre 2019 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Il profilo nutrizionale dell’avocado è unico nel suo genere e lo rende un alimento incredibilmente prezioso per la nostra alimentazione e ha benefici effetti per l’organismo umano

L’avocado è ricco di grassi “buoni”, ritenuti benefici per favorire l’assorbimento delle vitamine che esso contiene, come la vitamina E, è inoltre un frutto altamente digeribile e ricco di sali minerali in grado di fornire la giusta energia nel corso della giornata, in particolare nel caso in cui esso venga consumato a colazione.

Conosciamo l’Avocado

L’Avocado è un frutto originario del Messico e centro America considerato il frutto più “grasso” che si conosca. Ha una forma simile a quella della pera e può raggiungere anche i 20 cm di grandezza. L’avocado presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro e la sua polpa è di colore giallo verde o giallo pallido.

Le due principali varietà dell’avocado sono la Fuerte e la Hass. La differenza più evidente tra le due varietà si nota quando il frutto è maturo: la Fuerte mantiene la buccia verde, mentre la Hass, varietà più pregiata e dalla buccia rugosa, diventa viola scuro o addirittura nera.

L’avocado va acquistato quando è maturo. Il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l’avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Se è invece già maturo si può conservare in frigo per massimo 5-6 giorni.

Avocado, proprietà

Possiede moltissime vitamine, in particolare la vitamina A, ma anche la D, la E, la K e tutte quelle appartenenti al gruppo B. In ogni etto di avocado ci sono il 19% di grassi, il 7% di zuccheri ed il 2% di proteine.
L’avocado possiede tantissime proprietà anche dal punto di vista energetico ed infatti dona ben 230 kcal per ogni etto della sua polpa che viene mangiata. Anche di sali minerali ve ne sono tanti, e, nel dettaglio, troviamo soprattutto il calcio, il magnesio, il fosforo ed il potassio. In un frutto costituito per la maggior parte d’acqua, troviamo anche una elevatissima presenza di fibre.


Avocado, benefici

1 Ottimo per la vista.  Grazie a un carotenoide chiamato luteina, l’avocado assorbe i raggi ultravioletti del sole, impedendo loro di danneggiare la retina. Protegge anche gli occhi contro la degenerazione e la cataratta.

2 Fa bene al cuore. Questo frutto ha una percentuale piuttosto elevata di acido folico (23%). L’acido folico è una vitamina che si trova nelle verdure a foglia verde e la sua funzione è di aiutare la salute in generale. In gravidanza è sempre consigliabile consumare acido folico perché aiuta la corretta formazione del feto e per evitare possibili malformazioni. Il grasso sano dell’avocado aggiunto con la vitamina E fa benissimo.

3 Ripara i capelli danneggiati. Questo è forse uno dei vantaggi più popolari dell’avocado. Aiuta a riparare i capelli opachi e secchi, grazie alla grande quantità di vitamine e grassi che ha, ma soprattutto l’acido folico ha benefici sui capelli.

4 Benefici della vitamina A e E. Quando si consuma abitualmente questa vitamina, il corpo è completamente attrezzato per proteggersi da qualsiasi malattia. Inoltre, la vitamina E aiuta anche a rivitalizzare la pelle rendendola morbida e flessibile grazie alle sue proprietà antiossidanti. La A e la E hanno un’importanza ritenuta fondamentale, in quanto agenti antiossidanti di origine naturale, contro i processi di invecchiamento e contro le malattie cosiddette “degenerative”, fornendo all’organismo umano tutte le proprietà benefiche della lotta ai radicali liberi.

5 Abbassare il colesterolo. L’avocado è ricco di beta-sitosterolo, un composto che è capace di mantenere bassi i livelli di colesterolo. L’avocado contiene grassi monoinsaturi (salutari per il corpo), che riducono il colesterolo LDL dannoso per l’organismo.

6 Pressione La presenza del potassio presente in un avocado la si può paragonare a quella che sarebbe presente in ben tre banane. Il potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e per il reintegro dei sali minerali, ad esempio dopo una abbondante sudorazione (stagioni calde e allenamenti sportivi).

7 Salute orale generale. L’avocado ti aiuta a mantenere un sorriso brillante perché i suoi composti aiutano a trovare e distruggere le cellule del cancro orale senza interferire con altre cellule sane.

8 Aumento del desiderio sessuale. Il termine avocado in azteco viene tradotto come “albero del testicolo” perché considerato  in grado di aumentare la libido e la fertilità.

9 Ideale per digerire bene e contrastare la stipsi. L’avocado è utile anche a chi soffre di cattiva digestione e a chi ha l’intestino pigro in quanto le sue fibre contrastano la stitichezza.

10 Senso di sazietà. Secondo numerosi studi, mangiare mezzo avocado durante i pasti favorisce l’aumento della sazietà, contribuendo alla diminuzione del peso.

Avocado, gravidanza

Poiché l’avocado è un’ottima fonte di acido folico e di vitamine B (fondamentali per il nascituro), così come di fibre antistipsi (tipico disturbo di questo periodo), è indicato anche alla donna in gravidanza. Si consiglia tuttavia di non eccedere i 70g al giorno.


Avocado, ricette

Esistono tante ricette che prevedono come ingrediente l’avocado. Il più conosciuto forse è il guacamole, ovvero una salsa messicana da mangiare con tortilla di mais o crostini.
L’avocado può essere anche usato per preparare sandwich, frullati, condimenti per la pasta, insalate, per esaltare il sapore del salmone e dei gamberi e come sostituto del burro.


E per la nostra bellezza come possiamo utilizzare l’avocado??

Avocado, cosmetica

Maschera per il viso

La vitamina E contenuta nella polpa di avocado aiuterà a prevenire i segni del tempo dovuti all’azione dei radicali liberi sulle cellule del vostro viso. Per ottenere una maschera per il viso all’avocado:
– frullare una piccola quantità di polpa di avocado con un cucchiaino di olio di cocco e un pò di miele.
– Applicate sulla pelle del viso asciutta e senza trucco e lasciate agire per un quarto d’ora.
– Risciacquate con abbondante acqua tiepida

Maschera per capelli

L’applicazione di una maschera all’avocado permette di ottenere capelli più morbidi, lucidi e lisci e di tenere a bada l’effetto crespo. La maschera completamente naturale che vi proponiamo dovrà essere applicata sui capelli prima del normale shampoo.
Ecco come ottenere una maschera veloce ed efficace:
– Frullare la polpa di mezzo avocado con due cucchiai di olio d’oliva o di olio di cocco e mezzo limone spremuto.
– Stendete la maschera sui capelli umidi (privi di shampoo)
– Indossate una cuffia da doccia e avvolgete con un asciugamano.
– Lasciare agire per almeno 20 minuti
– Sciacquate con abbondante acqua tiepida
– Proseguite con il lavaggio abituale.

Curiosità.. NON gettate il nocciolo!

La prossima volta che vi capiterà di mangiare l’avocado, NON gettate via il nocciolo. Coltivare un avocado non è mai stato così semplice e se seguirete i nostri consigli potrete addirittura farne crescere uno sul balcone!
Ripulitelo ben bene dai residui di polpa e conservatelo per piantarlo.
La procedura è molto semplice e occorrono davvero poche cose per sperimentare in casa la coltivazione di un avocado:

  • il seme di un avocado
  • un bicchiere di vetro o plastica
  • stuzzicadenti
  • acqua
Ti piace l'articolo? Condividilo!