Biscotti Pan di Zenzero con e senza Bimby

Biscotti Pan di Zenzero con e senza Bimby

3 Gennaio 2021 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

I biscotti pan di zenzero sono dei tipici biscotti di Natale a base di spezie, profumati e gustosi.

Biscotti Pan di Zenzero sono i Biscotti di Natale per eccellenza
Il simbolo che fa subito festa, generalmente raffigurato dagli Omini Gingerbread. Ecco la ricetta semplice e veloce che profumerà tutta la vostra casa.

Nella ricetta di oggi, oltre a mostrarvi passo per passo come realizzare l’impasto del pan di zenzero, vedremo anche come realizzare la ghiaccia reale, la glassa allo zucchero che solitamente si usa per decorare i biscotti e renderli splendidi!

Ingredienti per l’impasto:

  • 80 g di acqua
  • 70 g di miele
  • 60 g di zucchero di canna
  • 20 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • Noce moscata q. b.
  • 80 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • Un cucchiaino di bicarbonato

Ingredienti per la glassa:

  • albume 30 g (di 1 uovo medio)
  • zucchero a velo 150 g
  • gocce di succo di limone 3-4

Procedimento con Bimby

1 Mettete nel boccale del Bimby l’acqua, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, lo zenzero, il miele, lo zucchero semolato e quello di canna. Scaldate il tutto per 3 minuti a 100° velocità 1.

2Attendete che la temperatura del bimby si abbassi poi unite la farina, il bicarbonato, il burro a pezzetti e impastate per 2 minuti a velocità 3.Come tutti gli impasti per frolle o biscotti, anche questo impasto va lavorato il meno possibile per ottenere dei biscotti croccanti e friabili.

3Otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso, metti il composto ottenuto a freddare in una ciotola, prima a temperatura ambiente per circa 1 ora poi passato questo tempo formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela raffreddare in frigorifero per minimo un altra ora.

4Riprendi l’impasto, mettilo su un piano di lavoro infarinato, dividete l’impasto in 2-3 parti e stendetene una parte per volta con un matterello per uno spessore di circa 3-4 mm. Con i tagliabiscotti scelti ricavate le sagome dei vostri biscotti pan di zenzero.  Disponete i biscotti opportunamente distanziati su più teglie rivestite di carta forno (in cottura cresceranno un po’) e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-13 minuti.

Procedimento senza Bimby per i biscotti pan di zenzero

  1. Versate nel bicchiere del robot da cucina la farina, lo zucchero semolato, quello di cannatutte le spezie in polvere, il burro freddo a pezzettoni e frullate tutto per mescolare gli ingredienti
  2. Aggiungete l’acqua tiepida, il miele, l’uovo, il bicarbonato e frullate ancora rendendo l’impasto omogeneo.
  3. Rovesciate l’impasto dentro una ciotola e attendete che si solidifichi poi mettetelo su un piano infarinato e lavoratelo velocemente, quel tanto che basta per amalgamarlo e formare un panetto.
  4. Chiudetelo nella pellicola e riponetelo a riposare in frigo per due ore.

5. Riprendi l’impasto, mettilo su un piano di lavoro infarinato e stendetene una parte per volta con un matterello per uno spessore di circa 3-4 mm. Con i tagliabiscotti scelti ricavate le sagome dei vostri biscotti pan di zenzero. Disponete i biscotti opportunamente distanziati su più teglie rivestite di carta forno (in cottura cresceranno un po’) , se volete potete decorarli con gocce di cioccolato o praline e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-13 minuti.

Preparazione della glassa

Io ho utilizzato una ghiaccia reale neutra, cioè bianca, ma se vuoi puoi colorarla aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare.

Ingredienti:

  • albume 30 g (di 1 uovo medio)
  • zucchero a velo 150 g
  • gocce di succo di limone 3-4

Preparazione senza bimby: Sbatti l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e non appena monterà aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo preventivamente setacciato e il succo di limone.

Preparazione con il bimby: Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero a velo, l’albume e le gocce di limone. Azionate l’apparecchio per 20 secondi a velocità 6.

Trasferite la glassa ottenuta all’interno di una sac à poche e decorate i biscotti pan di zenzero con i motivi che preferite. Lasciate asciugare prima di servire.

I profumati biscotti pan di zenzero sono diventati fra i più amati simboli del Natale, si preparano da gustare ma anche da appendere all’albero!

Ti piace l'articolo? Condividilo!