Come scaricare musica gratis

Come scaricare musica gratis

7 Febbraio 2019 Off Di Redazione
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Siti per scaricare musica gratis

Il web è pieno di siti che permettono di scaricare MP3 gratis sul proprio computer e di seguito vi proporremo i migliori portali che vi permetteranno di fare proprio questo.

Nonostante i vari servizi streaming di musica propongano degli abbonamenti mensili a prezzi davvero appetibili, ci sono ancora moltissimi utenti che cercano delle soluzioni per scaricare musica gratis. Abbiamo deciso, quindi, di realizzare un articolo ad hoc dove vi indichiamo tutti i mezzi possibili per poter effettuare download MP3 gratis sia tramite siti web che via applicazioni installabili in versione gratuita su smartphone e tablet.


Prima di iniziare, però, volevamo precisare che scaricare da Internet del materiale protetto da copyright è illegale. Sia io che l’intero staff del sito non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’uso che ne farete di questa guida in quanto è stata scritta e pubblicata per puro scopo informativo. Non è assolutamente nostra intenzione incentivare la pirateria. Confidiamo in un vostro buon uso.

MP3.direct

Il primo sito che vogliamo proporvi si chiama MP3.direct. L’interfaccia del portale risulta molto semplice e di facile utilizzo. La schermata principale presenta i brani più recenti aggiunti sul sito e un campo di ricerca Search music che consente di ricercare fin da subito la traccia preferita che volete scaricare.

Ecco come utilizzarlo:

  • Collegatevi al sito web principale di MP3.direct.
  • Se la traccia musicale non è presente nell’elenco dei pezzi aggiunti recentemente (Recently Added Music), allora digitate il nome preciso del brano nel campo Search music. Potete anche digitare il nome del solo artista e scegliere la traccia da scaricare nell’elenco che compare poco sotto.
  • Una volta trovata la canzone MP3 preferita, cliccate sul suo nome o in alternativa pigiate sull’icona lente d’ingrandimento.
  • Nella nuova schermata che compare, scegliete il brano da scaricare fra quelli disponibili. Noi vi consigliamo di effettuare il download della traccia MP3 che presenta una dimensione in MB più grande oppure che ha il numero più alto di plays.
  • Per procedere al download, premete sulla canzone e, dalla nuova pagina, pigiate su Download presente sotto al player.

MP3.direct consente di riprodurre musica gratis da ascoltare in anteprima prima di scaricare l’mp3 attraverso il player integrato, oltre a dare informazioni su titolo, artista, album e così via. Per alcuni brani musicali potrebbe capitare che il download non parta e si apre una nuova pagina contenente esclusivamente un player. In questo caso, cliccate col tasto destro sul lettore e scegliete Salva audio come oppure Salva file come.


Vibeclouds.net

Fra i migliori siti per scaricare musica gratis MP3 è Vibeclouds.net. Il portale presenta un’interfaccia molto semplice ma allo stesso tempo particolare.

Per iniziare a ricercare il brano preferito, vi basta seguire questi step:

  • Collegatevi alla pagina principale del servizio e inserite il nome della traccia all’interno del campo vuoto presente sotto la scritta Vibeclouds. Fatto ciò, pigiate su Search.
  • A questo punto, nella pagina che si aprirà potete ascoltare la canzone prima di scaricarla oppure effettuare direttamente il download cliccando su Download.


Mp3cc.com

Un’altra valida alternativa ai due siti web visti poco fa è MP3cc.com. L’unico aspetto negativo di questo portale è che è completamente in lingua russa. Tuttavia, il funzionamento risulta molto intuitivo.

Vi basta seguire questi passaggi:

  • Dirigetevi alla pagina principale di MP3cc.com e inserite il titolo intero della traccia musicale che volete ricercare scrivendolo nel campo di ricerca presente accanto al logo MP3cc.com. Successivamente, pigiate sulla lente d’ingrandimento.
  • A questo punto, la ricarica produrrà vari risultati. Scegliete quello che secondo voi è il migliore (ascoltandolo premendo sul tasto celeste oppure prendendo in considerazione la durata).
  • Una volta scelto, cliccate sul pulsante freccia giù presente accanto a quello Play.

Proprio come i due siti web visti in precedenza, anche MP3cc.com consente di ascoltare e scaricare i brani.


Bee MP3

Un altro ottimo sito web per ascoltare o ottenere musica gratis da scaricare è Bee MP3. Si tratta di un motore di ricerca il quale permette di prelevare musica da svariati servizi web attraverso pochi click.

Vediamo come farlo al meglio:

  • Collegatevi alla home page del sito web e cercate la traccia musicale scrivendo il titolo intero all’interno del campo Search text here…. Prima di pigiare sul pulsante Search, potete scegliere se restringere la ricerca a tutto (All), canzone (Song) oppure artista (Artist).
  • Il passo successivo prevede la scelta del brano e la digitazione del codice di verifica captcha (se richiesto) nell’apposito campo vuoto e poi cliccare su Proceed to download per terminare l’operazione.

Alcuni dei brani gratis presenti su Bee MP3 possono essere riprodotti anche direttamente dal browser per ascoltare la loro qualità o la durata.


Alternative

  • MP3Juices, un altro motore di ricerca per scaricare musica gratis MP3 su computer e non solo in maniera gratuita.
  • MP3.com, si tratta di uno dei siti web più famosi per scaricare musica gratis legalmente in quanto gli artisti caricano i propri brani per farsi conoscere.
  • Free Music Archive, un altro sito web per poter effettuare il download di brani MP3non protetti da copyright o che comunque vengono caricati gratuitamente dagli stessi artisti.
  • SoundCloud, anche se non si tratta di un vero e proprio portale per scaricare musica, ci sono comunque diversi artisti che mettono a disposizione i propri brani al download gratis.
  • Pure Volume, è un ottimo servizio online dedicato a tutti gli artisti emergenti che caricano i propri brani per farsi conoscere dal pubblico.
  • NoisteTrade, come quello visto in precedenza, è un altro portale dove è possibile trovare tantissimi brani musicali realizzati da artisti e band indipendenti che cercano visibilità.
  • ccMixter, è un sito web dedicato a tutti quegli utenti a cui piacciono i remix in quanto è possibile scaricare musica sotto licenza Creative Commons da utilizzare per diversi progetti.


App per scaricare musica gratis

Di seguito trovate invece diverse applicazioni che vi permettono di ottenere musica gratis iPhone oppure musica gratis Android, direttamente su smartphone o tablet.


TinyTunes

TinyTunes è considerata una delle migliori app per scaricare musica gratis da Android. Per poter installare TinyTunes, però, è necessario scaricarla da un sito web esterno al Google Play Store, quindi dovete attivare le origini sconosciute, ossia l’installazione di applicazioni da fonti diverse.

Una volta fatta questa operazione, seguite i passaggi che vi proponiamo di seguito:

  • Collegatevi al sito exigocs.com con il vostro Android e pigiate su Install. In automatico, verrà scaricato il file APK dell’applicazione.
  • Al termine dello scaricamento, aprite l’app Download oppure utilizzate un file manager Android (es. ES Gestore File) per accedere alla cartella Download.
  • Fatto ciò, aprite il file TinyTunes_xx.apk appena scaricato e tappate su AvantiInstallaFine per terminare l’installazione del software.
  • Una volta che avete avviato l’app, tappate sull’icona lente d’ingrandimento, presente in alto a destra, e cercate il brano che desiderate inserendo il nome.
  • Nella lista che compare, apponente una spunta accanto ai nomi dei brani MP3 che volete scaricare e poi pigiate sulla freccia situata in alto a destra per procedere con il download.
  • Al termine dello scaricamento, le canzoni si troveranno nella cartella song presente in tinytunes o in alternativa potete subito riprodurle utilizzando la scheda Libreria del software.


Fildo

Un’altra app per scarica musica e valida alternativa a TinyTunes è Fildo. In sostanza, parliamo di un altro motore di ricerca di brani MP3 che permette di scaricare musica gratis Android sfruttando i database di vari servizi online. Anche in questo caso è necessario abilitare l’opzione sorgenti sconosciute dalle Impostazioni poiché Fildo non è disponibile ufficialmente sul Play Store.

Vediamo come procedere:

  • Collegatevi al sito fildo.net con il browser predefinito che utilizzate su smartphone o su tablet.
  • Una volta caricata la pagina, pigiate sul pulsante blu Download e successivamente tappate su Tap Here To Download vx.x.x.x. Se questo link non funziona, provate a premere su Mirror 1 o Mirror.
  • Terminato il download, utilizzate l’applicazione Download oppure un file manager e aprite il file appena scaricato.
  • Procedete con l’installazione di Fildo pigiando prima su Installa e poi su Fine.
  • A questo punto è necessario avviare l’applicazione e dopodiché pigiare sulla lente d’ingrandimento presente in alto a destra per iniziare la ricerca.
  • Nel campo vuoto digitate il nome del brano MP3 che volete scaricare e selezionate il primo risultato che vi viene proposto.
  • Nella lista che compare, tappate sul nome della traccia e poi sui 3 puntini che compaiono accanto ad esso.
  • Nel menu Select Action to do, premete su Download per far partire lo scaricamento della canzone MP3.

Fildo può essere considerata anche un’app per ascoltare musica su Android semplicemente tappando semplicemente sul pulsante Play. Non è finita qui poiché ci sono tantissime altre opzioni interessanti offerte da questo software, come la possibilità di creare playlist oppure importarle da Spotify.


Alternative

  • Spotify (Android/iOS/Windows Phone), uno dei servizi di streaming musica più famosi al momento che permette di scaricare e ascoltare offline brani, album e playlist di qualunque genere.
  • Amazon Music (Android/iOS), anche il servizio proposto dal colosso di Jeff Bezospermette di scaricare musica da ascoltare senza connessione ad Internet. L’importante è avere un abbonamento Amazon Prime.
  • Apple Music (Android/iOS), il servizio di streaming musicale della mela morsicatapropone un catalogo musicale pressoché identico a quello di Spotify ma è un servizio dedicato principalmente a chi dispone di un dispositivo Apple (iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e così via).
  • YouTube Music (Android/iOS), un’altra alternativa molto interessante da prendere in considerazione per ascoltare musica in streaming e la possibilità di effettuare il download dei contenuti offline (in questo caso bisogna acquistare un abbonamento).
  • Google Play Music (Android/iOS), la piattaforma di streaming musicale di Big G permette di caricare online i propri brani e ritrovarli sincronizzati sul cloud per accedervi con altri dispositivi.
  • Zedge (Android/iOS), è una delle migliori app per scaricare suonerie gratis Android e iOS.
  • Jamendo Music (Android/iOS), è il servizio ideale per chi vuole scaricare musica legalmente senza pagare nulla.
  • Free Music, viene considerato dallo sviluppatore un potente lettore musicale per Android che riproduce i brani presenti su SoundCloud.
Ti piace l'articolo? Condividilo!