Crema al Mascarpone pronta in pochi minuti

Crema al Mascarpone pronta in pochi minuti

13 Febbraio 2019 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

E’ una ricetta semplice e pronta in pochi minuti, una di quelle che tutti devono saper fare!

La crema al mascarpone è una ricetta particolarmente popolare nel periodo delle feste ma il mascarpone si produce e consuma tutto l’anno, soprattutto in funzione di un dolce, il tiramisù.

La crema al mascarpone è una delle preparazioni di base della pasticceria, tra le più golose e amate, conosciuta principalmente come crema del tiramisù o come accompagnamento di pandoro e panettone.
La crema al mascarpone è un dessert al cucchiaio delizioso, buona da sola ma ottima accompagnata

Il Mascarpone come si fa?

Il mascarpone pur definendosi “formaggio”, non si ottiene dal latte, bensì dalla sua crema (o panna fresca che dir si voglia).
Fare il formaggio può certamente sembrare difficile, ma la preparazione del mascarpone è molto semplice richiede solo 10 minuti del vostro tempo e solo due ingredienti: panna fresca e il succo di limone appena spremuto.

Per far coagulare le proteine, dovremo agire su due fronti: riscalderemo prima la panna a 80-90°C, per acidificarla successivamente il succo di limone. Ed è proprio la combinazione di calore ed acidità a facilitare il processo di coagulazione delle proteine.
Quello che veramente è necessario è tanta pazienza per il tempo di raffreddamento in frigorifero, questo è tutto.

PROCEDIMENTO:

  1. In una casseruola, scaldare la panna a fuoco medio basso, mescolando continuamente con una frusta fino a raggiungere la temperatura di 85° C.
  2. Aggiungere goccia a goccia il succo di limone e continuare a cuocere fino a quando la panna sia leggermente densa (circa 8-10 min). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa 35 min.
  3. Foderare un colino con un tessuto di lino fine e posizionarlo sopra una ciotola. Versare la panna e lasciar raffreddare completamente.
  4. Coprire con una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 7-8 ore. Quanto più si lascia in frigo più diventa compatto.

CREMA AL MASCARPONE:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
  • Utilizzare le uova intere senza montare gli albumi per rendere la crema più densa e corposa senza quell’acquetta che si crea sopra quando si lascia a riposo.

INGREDIENTI:

  • 500 gr Mascarpone
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di Vanillina
  • 85 gr zucchero

Rompete le uova intere all’interno di una ciotola dai bordi alti e iniziate a lavorarle con lo zucchero e la vanillina, sino a quando otterrete una crema gonfia e molto spumosa.
A questo punto aggiungete il mascarpone, e continuate a mescolare con le fruste.
La vostra crema è pronta!
Trasferite la crema al mascarpone in frigo fino a un momento prima di servirla in piccole ciotole o bicchierini monodose, per gustarla da sola o per accompagnare torte, biscotti fatti in casa, frutta fresca o anche plumcake.

Possiamo usare il mascarpone per diversi dessert, come il panettone con crema, il tiramisù classico o nelle sue varianti con le fragole o senza uova.

Crema al mascarpone senza uova

Se volete preparare una crema al mascarpone più leggera e meno calorica potete non utilizzare le uova. Usate la vaniglia per aromatizzarla e renderla ancora più deliziosa. Lavorate il mascarpone con la vaniglia (aprite il baccello di vaniglia a metà per il lungo ed estraete i semi con un coltello) e lo zucchero a velo. A parte montate 130 ml di panna fresca ed unitela al mascarpone. I tempi di conservazione in questo caso si allungano fino ad arrivare ad una settimana.

Il mascarpone è ingrediente base di molti piatti, non solo dolci, pensiamo alle penne mascarpone e pancetta oppure pollo con mascarpone al curry.

È bene ricordare che il mascarpone contiene dal 45 al 55% di grassi perciò se ne consiglia un consumo moderato.

Ti piace l'articolo? Condividilo!