
Idee per decorazioni pasquali fai-da-te
1 Aprile 2020Tante idee per decorazioni pasquali, lavori facili da fare anche con i bambini o per regalare pensierini a chi vuoi bene
Pasqua è vicina e, come per ogni altra ricorrenza, può trasformarsi in un’ottima occasione per fare dei lavoretti di riciclo creativo con i vostri bambini.
Il periodo di Pasqua, insieme alla primavera, simboleggia la vita che rinasce, eccovi tante decorazioni pasquali di riciclo e fai da te davvero eleganti ed originali, ma allo stesso tempo economiche e divertenti da preparare. Usa la tua creatività per decorare in modo speciale.
1 – Coniglio pon pon
Necessario:
- Gomitolo di lana grigia
- Gomitolo di lana bianca
- Cartoncino
- Cartoncini colorati
- Colla a caldo
- Forchetta
- Forbici
Disegnate sul cartoncino la forma di una ciambella, ritagliatene due uguali. Arrotolate il filo di lana intorno alla ciambella di cartone, fino a ricoprite tutta la superficie. Legate con un fiocco le due estremità del filo. Per ottenere il pon pon, tagliate la lana lungo il doppio bordo della ciambella, slegate il fiocco e bloccate i filamenti di lana tagliati, legando il filo ben stretto.

Create il piccolo pon pon con la forchetta:
1 Prendere l’estremità del filo dal gomitolo e posizionarla davanti ai denti della forchetta, iniziare ad arrotolare il filo intorno alla parte superiore della forchetta. Continuare ad arrotolare il filo fino a fare 50 giri, tagliare il filo.
2 Tagliare un nuovo pezzo di filo e farlo passare nel foro centrale della forchetta. Portare le due estremità del filo verso l’alto e fare un nodo per fermare tutti i giri praticati intorno alla forchetta. Consigliamo di fare più nodi
3 Infilate la forbice nelle pieghe e tagliate a metà i fili attorcigliati, poi sfilate il pon pon dalla forchetta
A questo punto incollate i pon pon grigi fra di loro con la colla a caldo e quello bianco dietro per creare il codino. Create gli occhietti e gli orecchie con del cartoncino e incollateli con la colla a caldo.
2 – Uova di spago
Necessario:
- palloncini piccoli
- fili di cotone colorati o spago
- colla
- piccoli cioccolatini (facoltativi)
Iniziate inserendo i cioccolatini all’interno dei palloncini sgonfi, gonfiate a questo punto i palloncini. Create poi un composto di acqua e colla vinilica nel quale immergerete i fili colorati.
Passateli bene nella miscela in modo da ricoprirli completamente per poi lasciarli sgocciolare prima di utilizzarli. A questo punto è ora di ricoprire i palloncini con i fili, avvolgendoli come vedete nella foto sotto.
Lasciateli asciugare perfettamente, appendendoli allo stendibiancheria, sarebbe meglio aspettare tutta la notte.
Una volta che i fili di cotone risulteranno rigidi a sufficienza, è ora di scoppiare i palloncini con un ago, rimuovendoli accuratamente con le dita o aiutandosi con una pinzetta.
3 – Coniglietti mollette
- mollette di legno per bucato
- tempera bianca
- pennarello rosa e nero;
- pompon bianco e fiocchetto
- colla o colla a caldo
Dipingete con il bianco le mollette.
Colorate, con il rosa le orecchie e disegnate occhi e baffi.
Aggiungete il fiocchetto e il pompon e attaccatelo con la colla. Ecco pronti i vostri segnaposti fatti a coniglietto.
4 – Pulcini, coniglietti e galline con i rotolo della carta igienica
I lavoretti con rotoli di carta igienica sono tra i più belli da proporre ai bambini che si divertiranno moltissimo a creare con la carta pulcini, coniglietti, uova e cestini. Ecco qualche fantastica idea che si può realizzare riciclando.
5 – Riciclare le confezioni delle uova
Non avrai bisogno di attrezzi particolari o materiale costoso: ti basteranno le confezioni delle uova, colori a tempera, forbici, cartoncini colorati o pannolenci, colla, pennarello nero.
Le parti da prendere in considerazione del porta uova sono uno dei sei spazi cavi della confezione e uno dei coni convessi che invece fuoriescono dalla confezione. Ritagliate seguendo la linea che si è tracciata
6 – Ghirlanda di coniglietti
Ti serviranno:
- cartoncini colorati spessi
- pompon bianchi
- cordoncino cerato colorato
- nastro adesivo, anche il nastro carta va bene
- colla a caldo
- forbici, righello, foglio bianco e matita
Date un occhiata qua per colorare e dipingere le uova:
CONSIGLIO:
Potete anche usare i tovaglioli per decorare la tavola nella settimana di Pasqua, come vedete nelle foto sotto