Maschera per capelli fai da te alla banana

Maschera per capelli fai da te alla banana

7 Aprile 2020 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Maschere “fai da te” alla banana facili, veloci ed economiche da preparare in un batter d’occhio per idratare a fondo i vostri capelli crespi e aridi

Una maschera di bellezza permette di nutrire ed idratare il capello, ripristinandone le migliori condizioni di salute, talvolta trascurate a causa dell’uso di asciugacapelli, piastre ed arricciacapelli, schiume e lacche.

La Banana è ricco di vitamine, sali minerali, proteine ed amminoacidi essenziali. Questo frutto, come accade anche per l’avocado, si presta bene a diventare protagonista di una lunga serie di ricette naturali utili per nutrire il cuoio capelluto, trattenendo umidità e restituendo alla chioma un aspetto brillante e voluminoso. 

La banana è ricca di:

  • Vitamina E: è un antiossidante naturale, che rallenta l’invecchiamento della pelle e neutralizza i dannosi radicali liberi.
  • Vitamina C: migliora notevolmente lo stato di salute della pelle, protegge l’albero del capello dall’effetto di raggi ultravioletti, idratandolo contemporaneamente.
  • Vitamine B: è un vero e proprio balsamo soprattutto per i capelli deperiti e danneggiati. Nella carenza di questi elementi i capelli diventano fragili, si sdoppiano alle punte, si seccano troppo e quasi smettono di crescere.
  • Potassio migliora lo stato di salute dei capillari che nutrono i follicoli piliferi. In più, favorisce l’idratazione della cute e conferisce ai capelli l’elasticità.

In questo articolo vi spieghiamo come preparare ad esempio un’efficace maschera per capelli alla banana  allo scopo di idratare, nutrire e migliorare la struttura del capello.

1Maschera alla banana e miele
contro i capelli secchi

Ingredienti

  • 1 banana ben matura
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio di cocco o olio di oliva

Preparazione

Sbucciate la banana e frullatela bene in un recipiente. Dopo aver ottenuto una pappina, mescolatela con il miele e un cucchiaio di olio di cocco.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, in modo che sia facile poi applicarlo sui capelli.

Modo d’uso

Inumidite i capelli, divideteli in varie ciocche e spalmate la maschera dalla radice alle punte. Coprite completamente tutta la chioma, avvolgete la testa con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate agire 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, risciacquate con acqua tiepida e lavate con shampoo naturale. Asciugare i capelli stando lontano con il calore.


2Maschera alla banana e yogurt
contro le doppie punte

Questo impacco è ristrutturante, non appesantisce ed è adatto anche a coloro che soffrono di cute grassa. Vi lascerà una sensazione piacevole di morbidezza e lucentezza!

Ingredienti

  • 1 banana ben matura
  • 3 cucchiai di yogurt bianco

Preparazione

Tagliate a pezzetti la banana e mettetela in un contenitore assieme allo yogurt, amalgamate i due ingredienti con il frullatore avendo sempre cura di controllare che il composto sia liscio.

Modo d’uso

Inumidite i capelli con dell’acqua e applicate la maschera dalle radici fino alle punte. Lasciate in posa per 30 minuti avvolgendo i capelli nella pellicola per alimenti. Passato il tempo necessario, procedete con il risciacquo con acqua tiepida. 


3Maschera alla banana e uovo
per rigenerare i capelli

Ingredienti

  • 1 banana matura
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di olio di oliva (oppure olio di cocco)
  • 2 cucchiai di farina
  • qualche goccia di olio di tea tree

Preparazione

Tagliamo la banana a rondelle e mettiamola nel frullatore insieme all’uovo, al miele ed infine due cucchiaini d’olio d’oliva.

Una volta messi tutti gli ingredienti nel frullatore, azionatelo per qualche instante fino ad ottenere un composto omogeneo, poi inserite due cucchiai di farina, in questo modo la maschera risulterà meno liquida e infine frullate di nuovo, per far amalgamare il tutto.
Mettete il composto ottenuto in una ciotolina, aggiungete qualche goccia di olio tea tree e mescolate bene.

Modo d’uso

Questa maschera va’ eseguita prima di lavarsi i capelli a capello asciutto.
applicate la maschera dalle radici fino alle punte. La maschera deve rimanere in posa minimo 40 minuti ma se si ha tempo,anche un ora, avvolgendo i capelli nella pellicola per alimenti. Mentre passa il tempo di posa, vedrete che la maschera comincerà a seccare. Trascorso il tempo richiesto, procedete con il lavaggio abituale dei vostri capelli. Dopo aver sciacquato la maschera fate almeno due shampoo e applicate un balsamo profumato.


La maschera di banana per i capelli li nutrisce, ricostituisce e idrata. Assumendo anche gli altri ingredienti (miele, tuorli, oli essenziali, etc.) si può amplificare le sue proprietà utili e adattare la maschera di banana per qualsiasi tipo di capelli.

Ti piace l'articolo? Condividilo!