Olio Tea Tree e i suoi tantissimi benefici

Olio Tea Tree e i suoi tantissimi benefici

30 Gennaio 2020 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Tea tree oil: proprietà e benefici dell’olio essenziale di tea tree e modi per utilizzarlo come antibatterico, cicatrizzante, antimicotico naturale.

Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dall’albero del tè, detto anche Melaleuca, originario dell’Australia e usato da sempre dagli aborigeni. Oggi, il tea tree oil è la grande scoperta dell’erboristica, grazie ai mille usi e proprietà garantiti da questo olio essenziale, speciale e miracoloso. Si presta a numerosi usi e per questo è uno dei prodotti da tenere sempre in casa e in viaggio

L’olio essenziale, estratto da foglie e rametti, è infatti un sorprendente antimicrobico e antivirale, un immunostimolante ed antiinfiammatorio. È un prodotto utile sia per la cosmesi, che per la salute della casa. Tra gli usi del tea tree oil annoveriamo poi la capacità di debellazione di virus, batteri e funghi.

Dal punto di vista olfattivo il Tea Tree è molto potente, il suo profumo balsamico, fresco e speziato, riporta alla mente una visione di pulizia e secondo i principi dell’aromaterapia aiuta a dissipare la confusione e a prendere decisioni chiare.

Le proprietà del tea tree oil

Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle sostanze più miracolose che la natura sia in grado di offrirci. Perché il tea tree sia efficace, infatti, ne sono sufficienti poche gocce.

  • Antisettico e disinfettante, è idoneo per lavaggi e impacchi cutanei in caso di tagli, punture e bruciature, herpes e infezioni.
  • Antimicotico, ideale per qualsiasi tipo di fungo, dalla candida ai miceli che attaccano pelle  e unghie.
  • Antivirale, oltre a combattere i batteri e i trichomonas, ha un’azione protettiva anche nei confronti dei virus. 
  • Cicatrizzante e depurativo, è ottimale sulle lesioni cutanee, in particolare quelle di natura  acneica.

Ma vediamo nello specifico come possiamo usarlo:

1 In caso di herpes labiale, il tea tree oil risulta un grande alleato grazie alle sue proprietà disinfettanti. Basta versare poche gocce diluite in altro olio vegetale direttamente sulla pustolina che si seccherà in brevissimo tempo senza aumentare di volume.

2 Contro la forfora, basta diluire 10/15 gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo neutro (senza profumo e a base di tensioattivi vegetali) che utilizzerete come di consueto. oppure 2 gocce mischiate al balsamo ogni volta che vi lavate i capelli. lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare.

3 Antifungino utilizzato nelle classiche patologie che colpiscono le unghie o i piedi di chi pratica sport come il nuoto e frequenta spesso piscine o palestre. Basta versare poche gocce diluite nell’acqua e lasciare i piedi per 10 min in ammollo. Le verruche sono dovute a un’infezione virale, e massaggiare la parte colpita con un olio vegetale mescolato a tea tree oil, sempre in poche gocce, aiuta a risolvere il problema.

4 Prevenire pidocchi nei bambini si consiglia di diluirne due gocce in un olio o in una crema e strofinarlo ogni giorno dietro le orecchie per tenere lontano i temuti parassiti nei giorni scolastici.

5 Acne e brufoli, in caso di problemi di acne e foruncoli infiammati utilizzate il tea tree come trattamento d’urto applicandone una goccia diluita, direttamente sull’imperfezione.

6 Decongestionante nasale: in caso di raffreddore, si suggerisce di riscaldare poche gocce di tea tree in acqua bollente che poi utilizzerete per i suffumigi per respirarne il benefico profumo.

7 Punture di animali: per prevenire o per curare la puntura di zanzare si può mettere qualche goccia diluita in acqua in una bottiglietta spray. Le proprietà antimicotiche del tea tree oil sono perfette anche per curare le punture di medusa.

8 Curare ferite aperte e disinfettare. Grazie alle sue proprietà antisettiche è possibile utilizzare il tea tree oil per disinfettare piccole ferite. Applicatelo sulle zone interessate con un batuffolo di cotone dopo averne diluite due o tre gocce in olio vegetale.

9 Lavande vaginali: soprattutto per curare la candida, il tea tree oil è perfetto. Prova ad aggiungere 5 gocce di olio essenziale a un cucchiaio di miele, da sciogliere nell’acqua tiepida con cui eseguire il lavaggio. In alternativa, per maggiore praticità, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale al detergente intimo. Per le modalità di utilizzo più corrette a seconda del vostro caso, chiedete maggiori informazioni al vostro ginecologo di fiducia.

0 Collutorio. Dato il suo principio disinfettante, il tea tree oil si può usare anche come collutorio. Basta diluire qualche goccia in un bicchiere d’acqua e bicarbonato di sodio e prenderlo 1/2 volte a settimana.

..lo si può utilizzare anche per la pulizia della casa:

  • aggiungetene una decina di gocce al bucato nella vaschetta della lavatrice per potenziare l’azione del vostro detersivo
  • prodotto multiuso per la pulizia della cucina e per la disinfezione dei sanitari
  • Poche gocce di tea tree oil versate di tanto in tanto nella vaschetta della lavastoviglie vi aiuteranno ad ottenere una disinfezione ottimale di pentole e piatti
  • In un contenitore spray versate un litro d’acqua ed aggiungetevi mezzo bicchiere d’aceto e 15 gocce di tea tree, questo serve per combattere la muffa
  • eccezionale insettorepellente naturale, una protezione utile per gli amici a quattro zampe. Si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale al sapone con cui laviamo i nostri cani e gatti o per lavare il loro cuscino.
Ti piace l'articolo? Condividilo!