Pancake all’acqua senza latte, burro e uova

Pancake all’acqua senza latte, burro e uova

6 Ottobre 2019 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Se siete intolleranti al lattosio o se siete a dieta stretta nessun problema, per la colazione ecco la ricetta dei pancakes all’acqua

Questi pancakes senza uova, latte e burro sono leggerissimi e oltretutto sono super veloci da fare quindi anche all’ultimo, nelle mattine di corsa, potete preparare una colazione per voi o per coccolare i vostri cari con qualcosa di light ma goloso.

Ideali per chi ha intolleranze alimentari oppure per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Ricchi di gusto ma perfetti per la linea. Vediamo insieme la ricetta.

se volete la ricetta originale dei Pancake Americani cliccate qua sotto:

Ingredienti

  • 100 gr farina 00
  • 50 gr farina integrale
  • 40 gr zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito (5 gr)
  • 200 gr acqua
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva o di semi

Procedimento

1 In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate per unire gli ingredienti secchi.

2 Unite l’acqua e l’olio poco alla volta sempre mescolando evitando la formazione di grumi, una frusta è molto utile per questo.

3 Riscaldate un padellino ed ungete leggermente con un filo di olio e versate due cucchiai di pastella per ogni pancake e con la parte conca del cucchiaio appiattitelo nel padellino. Quando compaiono le bolle e i bordi cominciano ad asciugarsi potete rigirare il pancake. Continuate la cottura ancora un po’.

4 Quando è cotto il pancake dovrà staccarsi facilmente. Procediamo così finché la nostra pastella è terminata. Impilate i pancake uno sopra l’altro e serviteli con del miele fluido, della marmellata o col classico sciroppo d’acero. I più golosi potranno spalmarli con tanta Nutella.

Curiosità

Puoi cuocere i pancake, classici o questi light, anche direttamente nella teglia dei muffin. Potete cuocerli in forno a 180° (teglia unta, ovviamente) hanno una consistenza più vicina alle tortine del Dolce Forno rispetto a quella più spugnosa di quelli cotti in padella.
Il grande vantaggio è che si preparano tutti in una volta, cuociono in 10 minuti senza bisogno di stare ai fornelli. potete anche aggiungere gocce di cioccolato o cocco per dare un gusto in più. Questi pancake mignon sono perfetti per la merenda, per una festa, per un pomeriggio tra piccoli amici a casa.

Ti piace l'articolo? Condividilo!