Pane alla zucca, che sembra una zucca

Pane alla zucca, che sembra una zucca

3 Novembre 2019 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Un pane aromatizzato alla zucca, leggero e fragrante, ottimo come accompagnamento nel pranzo o da preparare in occasione di Halloween.

L’ottimo pane alla zucca, è delicato e gustoso da abbinare al dolce o al salato. Preparato solitamente durante la stagione autunnale, questo ortaggio dolcissimo e gustoso è un classico delle diete ipocaloriche. Delle sue parti si utilizza sia la polpa che i semi, dopo essere stati opportunamente essiccati o cotti in forno.

Il pane alla zucca ha un sapore delicato e semplice al tempo stesso, per la sua delicatezza adatto a sposarsi con diverse tipologie di alimenti, sia dolci che salati, ma al tempo stesso delizioso da gustare anche singolarmente.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 300 gr di zucca
  • 12 gr di lievito di birra
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • rosmarino

Procedimento

1 Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela a vapore per 20 minuti o al microonde per 7/8 minuti. Una volta cotta, frullatela e fatela raffreddare.

2 Mettete la farina in una ciotola e, una volta raffreddata, versate la purea di zucca.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua e impastate unendo man mano l’acqua con all’interno sciolto il lievito. Aggiungete sale e olio.

3 Impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Formate ora una palla quindi fate lievitare un paio d’ore o fino al raddoppio.

4 Passate le ore, formate una palla, oppure tante piccoline, che metterete direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, fate quindi lievitare ancora per 40 minuti.
Con lo spago da cucina legate ogni panetto più volte per dividerlo in 8 parti, senza tirare troppo lo spago fate un nodo finale per raccogliere tutti gli incroci nella parte superiore.
Tagliate con le forbici a metà gli stuzzicadenti e mettete ogni metà nella parte superiore di ogni panetto.

5 Spennellate con l’olio infornate a 200° in forno già caldo e cuocete per 35 minuti circa.

Il pane alla zucca è un lievitato salato che racchiude i colori e i profumi dell’autunno: perfetto per merende speciali e per la tavola delle feste!

Ti piace l'articolo? Condividilo!