Salsa cremosa all’aglio

Salsa cremosa all’aglio

29 Maggio 2019 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

La salsa all’aglio (aioli), tipica della spagna, è una salsa veloce e perfetta per insaporire tante ricette, per arricchire piatti classici o sbizzarrirvi in nuove ricette.

Le salse veloci sono perfette in cucina: la preparazione semplice e immediata, vi permetterà di portare in tavola tante opzioni e varianti. Gli ingredienti per preparare questa salsa veloce all’aglio sono pochi e facilmente reperibili, inoltre potrete realizzarla con varie modalità.

La Salsa all’Aglio (detta anche Salsa Aioli o Aiolì) è una salsa dalla consistenza molto simile a quella della maionese, ma ovviamente al sapore di Aglio. Per questo motivo, oltre che ad essere perfetta con il pesce, si sposa molto bene anche con le patatine fritte oppure con le verdure lessate e la carne alla griglia! Se siete amanti dell’Aglio, vi consigliamo di provarla anche sulle bruschette di pane caldo, una vera delizia!
Sarai sorpreso di come un condimento tanto ricco e versatile sia altrettanto facile da preparare.


Ma vogliamo parlare delle tantissime proprietà benefiche dell’aglio?

O lo ami o lo odi. L’aglio è quell’ingrediente che se c’è si sente e può dar fastidio, ma se non c’è il sapore di un piatto cambia, e non sempre in meglio! Ma l’aglio non può mancare nelle vostre cucine ma perché?

Sono davvero molte le proprietà terapeutiche dell’aglio, utili anche se c’è qualche chilo in più da smaltire: regola la pressione sanguigna, è un antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali che fanno gonfiare e dilatare il girovita, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

L’aglio contiene una preziosa sinergia di vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine, minerali e soprattutto sostanze anti tumorali: da recenti studi sembrerebbe che l’assunzione regolare di aglio sia un ottimo “ravvivante” metabolico e sia preventiva nei confronti dei tumori causati dalle nitrosamine, sostanze che si sviluppano nella flora intestinale quando alta è l’assunzione di cibi ricchi di conservanti. Le sue proprietà disintossicanti sul tratto digerente e l’intestino, inoltre, aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori.


La salsa veloce anzi velocissima renderà speciale qualunque piatto: l’aioli è la ricetta più semplice che ci sia per realizzare una salsa all’aglio saporitissima e tutta da provare.

Ecco la ricetta più facile e pronta in 5 minuti..

INGREDIENTI:

  • 1 aglio ( o 2 a seconda dei propri gusti)
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 bicchieri di olio di girasole
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

1 La preparazione di questa ricetta è semplicissima, per prima cosa laviamo e asciughiamo bene il prezzemolo e lo sminuzziamo. Tagliamo l’aglio in due parti e togliamo l’anima e poi mettiamoli in un recipiente alto e stretto.

2 Aggiungiamo il latte ed iniziamo a emulsionare il tutto con il minipimer. Continuando ad emulsionare ed aggiungiamo a filo l’olio fino a quando avremo ottenuto una salsa molto cremosa. Se la salsa dovesse risultare ancora liquida basterà aggiungere ancora un po’ di olio.
Completate la ricetta aggiustando di sale, spolverate con un pizzico di pepe bianco e infine aggiungete il prezzemolo.
La salsa aioli è pronta!

A questo punto potrete utilizzare la vostra salsa aioli per arricchire i crostini di pane durante un aperitivo con gli amici, oppure per insaporire le classiche patate bollite, accompagnare le polpette di carne o polpette di pesce , grigliate e bruschette.

Ti piace l'articolo? Condividilo!