Tiramisù alle fragole veloce fresco e sfizioso

Tiramisù alle fragole veloce fresco e sfizioso

8 Aprile 2020 Off Di Beatrice
Ti piace l'articolo? Condividilo!

Il Tiramisù alle Fragole è un dolce facile da realizzare e goloso, ideale da portare in tavola nelle belle giornate di primavera!

Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio, fresco e goloso, una vera delizia da gustare con l’arrivo della bella stagione. Un’ottima ricetta primaverile ed estiva spiegata con foto passo passo.

Pronto in poco tempo, è un’idea perfetta da servire a fine pasto o in un caldo pomeriggio come pausa sfiziosa per grandi e bambini.

Ingredienti:

  • 250 gr di Mascarpone
  • 1 uovo intero
  • 60 gr di zucchero
  • 1 arancia
  • 80/100 gr savoiardi

Procedimento:

1 Per prima cosa facciamo la crema di mascarpone.
In una ciotola mettiamo l’uovo intero e lo zucchero e frulliamo per qualche secondo. A questo punto aggiungiamo il mascarpone fresco e continuiamo con le fruste per amalgamare bene. Mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.

2 Ora possiamo assemblare il nostro dessert, realizzandolo in coppette.
Spremiamo il succo di un’arancia in un piatto ed inzuppiamo i savoiardi qualche secondo, e iniziamo il primo strato. Poi sopra creiamo il 2° strato mettendo qualche cucchiaio di crema di mascarpone e livelliamo con la spatola. Tagliamo a fettine le fragole precedentemente lavate e pulite, e sistemiamo il 3° stato.

3 A questo punto ricominciamo con i savoiardi inzuppati, poi la crema di mascarpone e per finire decoriamo con le fettine di fragole.
Conserviamo in frigorifero fino al momento di servirlo!


Consiglio

Se avete più tempo e volete usare solamente fragole, al posto dell’arancia potete creare una salsa di fragole per inzuppare i savoiardi.

In un pentolino mettiamo le fragole tagliate a pezzetti e 100 g di zucchero semolato. Mescoliamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti circa.
Dopodiché a fuoco spento, frulliamole e poi filtriamole. Lasciamo raffreddare completamente la salsa ottenuta prima di utilizzarla.

Ti piace l'articolo? Condividilo!